GIORDANO BRUNO

Denise Florian 4S

GIORDANO BRUNO: VITA E PENSIERO

Giordano Bruno (Nola, 1548 – Roma, 1600), è stato un filosofo, scrittore, e frate domenicano italiano. Tra i punti chiave della sua concezione filosofica, Bruno elaborò una nuova teologia, dove Dio è intelletto creatore e ordinatore di tutto ciò che è in natura, ma nello stesso tempo Natura stessa divinizzata, in un'inscindibile unità panteistica di pensiero e materia. Per queste convinzioni, giudicate eretiche, fu condannato al rogo dall'Inquisizione della Chiesa romana. Manuela Maddamma è esperta di storia delle dottrine esoteriche e mistiche, traduttrice di Bruno e autrice di due libri di successo.



> pensatore duramente colpito dall'inquisizione (fu bocciato al rogo). Le sue idee filosofiche erano contrarie rispetto a ciò che pensava la chiesa al tempo.

Lui introduce una nuova idea di universo, considerato da lui infinito e all'interno esistono infiniti mondi abitati.introduce quindi il concetto di universo infinito composto da infiniti mondi.

La terra è solo uno degli infiniti mondi esistenti.


Perche l’universo è infinito?

Perché l'universo è una creazione di Dio e Dio è in tutte le cose e per questo è infinito, dunque essendo l'universo una creazione di Dio, anche l'universo è infinito. Dio e dunque considerato l'anima del cosmo


PANTEISMO—> visione secondo cui Dio è in tutte le cose

= Giordano ha una visione panteistica Dio non è fuori dal mondo, ma nel mondo e nelle cose (secondo Giordano è in tutte le cose)


Critica giordano Bruno: se Dio è in tutte le cose e come fa a creare le cose? Viene criticato per la sua visione panteistica, perché questa visione sostiene che Dio è nel mondo e non fuori


Cosa differenzia l'uomo dagli animali? Per giordano l'uomo è dotato di mani, quindi può intervenire sulla realtà trasformandola

-->Giordano parla di un nuovo termine che indica l’interesse/la passione dell'uomo verso la conoscenza




Il monumento a Giordano Bruno è una scultura in bronzo situata a Roma nel Campo de' Fiori e più precisamente nel luogo del rogo del filosofo avvenuto il 17 febbraio del 1600. La statua è stata realizzata da Ettore Ferrari ed è stata inaugurata il 9 giugno 1889.


Commenti

Post popolari in questo blog

THOMAS HOBBES

HUME

Immanuel Kant