IL SIGNORE DELLE MOSCHE

Denise Florian 4S

SCHEDA DEL FILM


LIBRO

Prima pubblicazione: 17 settembre 1954

Autore: William Golding


FILM

Data di uscita: 16 marzo 1990 (Stati Uniti)

Regista: Harry Hook

Ispirato da: Il signore delle mosche Scritto da: William Golding


breve trama: 

Un gruppo di ragazzini inglesi dai 7 ai 14 anni, sopravvissuti a un incidente aereo, restano abbandonati a sé stessi su un'isola tropicale. Erano rimasti soli, tutti gli adulti erano morti in questo incidente. A questi giovani ragazzi tocca quindi organizzarsi da soli e riuscire a sopravvivere in autonomia.

Si dividono in squadre spartendosi i compiti di costruire capanne, procurarsi il cibo e mantenere acceso un fuoco.Si organizzano, eleggono come capo Ralph, ma presto questa comunità si spacca in due e prende il sopravvento il gruppo dei cacciatori guidati da Jack, che regredisce allo stato tribale e si dedica al culto di un totem, il signore delle mosche.

Col passare del tempo la situazione diventa sempre più critica, caotica e incontrollabile.


osservazioni:

> Il signore delle mosche vuole essere un affronto a Rousseau, il quale sosteneva che l'essere umano allo stato naturale è buono e non conosce il male, e che è la società a corromperlo e a indurlo alla malvagità.


>Nel corso della narrazione vengono meno i processi più razionali, come ad esempio tenere sempre acceso il fuoco, perché è l’intera struttura sociale a crollare. Quando entra in gioco il male intrinseco nell’uomo, la sopravvivenza cambia caratteristiche: non più una lotta contro la natura, ma contro l’uomo stesso. 


>figura della bestia

La bestia rappresenta il terrore inconscio e ignorante dei ragazzi. Come pensa Simon, "La bestia sono i ragazzi". Non esisteva sull'isola prima del loro arrivo.






Commenti

Post popolari in questo blog

THOMAS HOBBES

HUME

Immanuel Kant